Classi di Capoeira per bambini, ragazzi ed adulti a partire dai 6 anni di età.
I nostri corsi di capoeira, tenuti da istruttori esperti, si concentrano sull'acquisizione delle abilità di base previste dalla disciplina, quali coordinazione, agilità e controllo del movimento.
Il corso di Capoeira , un mix di danza e combattimento, ben si presta alla pratica anche di chi non ha mai praticato arti marziale ma si vuole avvicinare a questo mondo.
La capoeira è un’arte marziale afro-brasiliana che mescola danza, autodifesa e musica. E’ una disciplina molto completa, particolarmente famosa per i suoi colpi e movimenti circolari (roda). Ma si distingue dalle arti marziali per il suo aspetto ludico e acrobatico.
Questa disciplina è a metà tra la danza e il combattimento ma la coreografia maschera il carattere bellicoso. Infatti, la capoeira è spesso rappresentata come una forma di ribellione contro la società schiavista. Ma, l’aspetto marziale del gioco era dissimulato volontariamente sotto forma di “brincadeira” (portoghese: gioco o divertimento) nella quale la musica, il canto e le acrobazie, contribuivano a ingannare i padroni riuscendo tuttavia a prepararsi al combattimento.
L’arte della capoeira e del capoeirista è di sapersi difendere mentre si attacca, schivare con “malicia”, sorprendere e fingere, per cogliere di sorpresa il partner, ma anche comunicare con lui sia per eseguire un “jogo”(gioco ritmato con il berimau e l’energia della roda) o per interromperlo. Ma un capoeirista impara anche a difendere e ad attaccare, qualsiasi sia il movimento che sta compiendo o la posizione nella quale si trova.
Tra danza e combattimento, la capoeira è uno sport molto completo praticato da tutti, uomini e donne di tutte le età. Infatti, è stata riconosciuta, nel 2014, come patrimonio culturale immateriale dell’Unesco.
ORARI
Martedì
Bambini
18.00-19.00
Ragazzi e Adulti
20.00-21.30
Venerdì
Bambini
18.00-19.00
Ragazzi e Adulti
20.00-21.30
Sabato
Ragazzi e Adulti
13.00-14.00