Chi siamo

La A.S.D. Arti Marziali Bushido nasce da un incontro fortuito tra passione, sogno e sfida, nel tempo e nel luogo giusto.

Da sempre abbiamo seguito la passione per le arti marziali, per lo sport pulito senza eccezioni, per il fair play dentro e fuori dal tatami. Abbiamo praticato judo e karate ed abbiamo tenuto aperta la porta allo sport in generale. Abbiamo compreso quanto lo sport nobiliti l’uomo, e quanto l’arte marziale ben praticata possegga una marcia in più, di come proponga semplicemente un modello agonistico più completo per chi lo pratica. Gli strumenti e la filosofia alle spalle del “DO” (la “via”, desinenza in entrambe le diciture complete di Ju-DO e Karate-DO) mettono il praticante nella condizione migliore per conoscere in primo luogo sé stesso, i propri limiti ed i propri talenti e costruire dunque la sua personalità attraverso vittorie e fallimenti, fin dai primi anni di pratica sul tatami. La cultura dell’integrazione tra trionfo e sconfitta, tra coraggio e paura, tra combattività e fuga, vissuto in un ambiente ospitale ed arricchente, forgia la consapevolezza dell’equilibrio interiore da perseguire per essere pronto in ogni circostanza.

E’ giunto poi semplicemente il tempo nel quale la passione è diventata il sogno di essere portavoce di quel modello, e, in seguito, sfida. Una sfida vinta nel 2010 quando l’Associazione Sportiva Dilettantistica Arti Marziali Bushido è diventata realtà. Una realtà che vive ancora oggi sul territorio di Savigliano, in espansione e crescita.